La fabbrica dice tutto: ricca di caratteristiche e progettata per superare le esigenze dei piloti. I prodotti della serie Factory hanno un rivestimento Kashima extra-liscio ed estremamente durevole.
Il sistema di smorzamento remoto brevettato FIT4 offre due posizioni di smorzamento per adattarsi alle diverse condizioni della pista (open & firm). Le forcelle della serie Factory sono dotate di una regolazione della compressione a bassa velocità a 22 clic in modalità aperta, consentendo al pilota di mettere a punto lo smorzamento. Inoltre, lo smorzamento in estensione a bassa velocità (10 clic) può essere regolato.
Il leggero sistema di sospensione pneumatica FLOAT bilancia automaticamente le camere d’aria positive e negative per una maggiore sensibilità e trazione indipendentemente dall’impostazione della pressione dell’aria. I piloti possono mettere a punto le caratteristiche della molla ad aria positiva usando dei distanziatori di volume. Utilizzando un montante più corto si risparmia peso e si crea un sistema complessivo leggero.
Quando la forcella viene compressa, il volume d’aria nelle gambe inferiori diminuisce, aumentando la pressione dell’aria. Più la forcella è compressa, più la pressione aumenta. Questo effetto può avere la conseguenza indesiderata di non poter raggiungere la piena corsa della sospensione. I canali per la parte inferiore delle gambe aiutano a risolvere questo problema aumentando drasticamente il volume d’aria nella parte inferiore delle gambe, riducendo così l’ulteriore, involontario aumento della pressione.
Il rapporto rigidità/peso è la metrica definitiva per la progettazione di biciclette. Gli ingegneri investono innumerevoli ore in ogni grammo di materiale per ottimizzare questo rapporto critico. Il FOX 34 si impegna al massimo, risparmiando ogni grammo e assicurando che i requisiti di rigidità e resistenza del moderno trail riding non siano compromessi.